Accedi al sito
Serve aiuto?

Francesco Festa si è laureato nel 1999 in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi di laurea in Impatto delle opere di ingegneria sanitaria ambientale, dal titolo "Sviluppo ed applicazione di una metodologia di V.I.A. per la progettazione del sistema di gestione dei rifiuti della provincia di Salerno" (relatore chiar.mo prof. Federico G. A. Vagliasindi; corelatore chiar.mo prof. Federico M. A. Napoli).

Si è abilitato all'esercizio della professione nella seconda sessione del 1999 presso la stessa Università. 

E' iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino al n. 1597 dal 31/01/2000 nella sezione A, settore civile e ambientale, idustriale e dell'informazione. 

Consigliere rieletto del Comitato Direttivo dell’ALDIUS (Associazione Laureati e Docenti di Ingegneria dell’Università di Salerno).   

Consulente esterno esperto in idraulica e geotecnica per la Sogesid S.p.A. Roma, nell’ambito dell’Accordo di programma strategico per le compensazioni ambientali nella Regione Campania del 18/07/2008 e successivo atto di modifica del 08/04/2009 – Convenzione Quadro tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Sogesid S.p.A. per la realizzazione di interventi di compensazione ambientale nella Regione Campania (febbraio 2013 – maggio 2013; giugno 2013 – giugno 2014)  

 

Ha frequentato i seguenti corsi di specializzazione post-laurea:

  • Il Sistema Integrato di Gestione dei Rifiuti Solidi” I° Modulo, Corso incluso nell’ambito del Programma Integrato di Formazione per la Gestione delle Acque e dell’Ambiente (PIGA), previsto nell’azione organica 2 di cui alla L. 64/86 affidato al CSEI Catania dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
  • La Bonifica di siti contaminati” II° Modulo, corso incluso nell’ambito del Programma Integrato di Formazione per la Gestione delle Acque e dell’Ambiente (PIGA), previsto nell’azione organica 2 di cui alla L. 64/86 affidato al CSEI Catania dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
  • Seminario di aggiornamento sul tema: “Mitigazione del rischio idrogeologico” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino.
  • Corso di aggiornamento e formazione: “Esperienze di pianificazione e problematiche emergenti dei sistemi integrati di gestione dei rifiuti solidi urbani” – Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Ingegneria Civile.
  • Seminario: “Progettazione in zona sismica alla luce della O.P.C.M. 20/03/2003 n. 3274 e s.m.i.” - Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Ingegneria Civile.
  • Master in “Efficienza energetica” – ALDIUS Associazione Laureati e Docenti di Ingegneria Università di Salerno.
  • Tecnico competente in acustica ambientale” - ALDIUS Associazione Laureati e Docenti di Ingegneria Università di Salerno.
  • Corso di aggiornamento professionale "La sicurezza nei luoghi di lavoro dopo il D. Lgs 81/2008" (durata 8 ore) organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino. 

 

Ha tenuto i seguenti seminari:  

  • I rifiuti ed il territorio – proposte per il riciclo” nell’ambito delle attività del GAL Partenio Taburno Valle Caudina – mis. 4E2 P.S.E.A. 2003” e svolti a Benevento ed Avellino il 10 e 13 ottobre 2005.
  • Caso studio: Adeguamento strutturale e funzionale e razionalizzazione del porto di Marina di Camerata” tenuto nell’ambito del corso di Idraulica Marittima della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno il 21/05/2007. 

 

E' in possesso delle seguenti qualifiche professionali:

  • Coordinatore per la progettazione e Coordinatore per l'esecuzione (D.Lgs. 494/96 - 120 ore; in data 06/06/2013 ha conseguito l'aggiornamento professionale ai sensi del D.Lgs. 81/2008);
  • Tecnico Competente in Acustica Ambientale (L. 447/95 art. 2, c. 6 e 7) Decreto Dirigenziale n. 328 del 13/09/2013 - A.G.C. 5 - Settore 2 - Regione Campania; 

 

 Ha svolto gli incarichi di docenza di seguito elencati:

  • CSEI Catania (Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria) Via Cifali – Catania. Associazione dell’Università di Catania con: Azienda Municipalizzata Acqua e Luce di Enna; Azienda Municipalizzata Acquedotto di Palermo; Azienda Municipalizzata Acquedotto di Paternò; Consorzio di Bonifica 9 – Catania; Consorzio di Bonifica 8 – Ragusa; Consorzio di Bonifica 6 – Enna; Consorzio per la zona nord dell’Area di Sviluppo Industriale della Sicilia Orientale – Catania; Ente Sviluppo Agricolo – Palermo; Fondazione Politecnica del Mediterraneo – Catania; S.IDR.A. Servizi Idrici Ambientali – Catania. Incarico di docenza Master “Conduttore Discariche Controllate” nell’ambito del “Piano Triennale di Intervento Straordinario sul Sistema Formativo della Regione Sicilia III Annualità”. Prestazione di docenza effettuata dal 12/06/00 al 28/09/00 per complessive ore 68.  Incarico di docenza Master “Esperto smaltimento liquidi reflui” nell’ambito del “Piano Triennale di Intervento Straordinario sul Sistema Formativo della Regione Sicilia III Annualità.
  • Ministero Pubblica Istruzione – ISISS “Ronca” – Solofra (Av).  Incarico di docenza corso IFTS “Esperto nella gestione e monitoraggio degli impianti di depurazione delle acque” - Prestazione di docenza per complessive ore 31.
  • Ministero Pubblica Istruzione – Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato G. Giorgi – Avellino. Incarico di docenza corso IFTS “Tecnico esperto nei sistemi di trattamento, smaltimento e riciclaggio rifiuti”. Prestazione di docenza per complessive ore 31.
  • Ministero Pubblica Istruzione – Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato G. Giorgi – Avellino. Incarico di docenza corso terza area “Operatore addetto al controllo di impianti, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti”. Prestazione di docenza effettuata nel periodo Dicembre 99 a Giugno 00 per complessive ore 30.
  • C.S.P.A. Centro Studi Progetti Ambiente S.r.l. – Avellino. Incarico di Tutor e Responsabile del progetto AIFA “Corso per la progettazione di sistemi di misura industriale”. Durata 1200 ore.
  • Ministero Pubblica Istruzione – Istituto Tecnico Commerciale G. Fortunato – Avellino A.I.T.A. (Associazione Italiana Tecnologia e Ambiente) – Università degli Studi “Federico II” Napoli – Collegio Periti Industriali di Caserta. Incarico di docenza corso IFTS “Tecnico per la qualità ed il controllo ambientale”. Prestazione di docenza per complessive ore 21.
  • ENOF (Ente Nazionale per l’Orientamento e la Formazione) Avellino. Incarico di docenza corso di formazione post-diploma “Tecnico di Pratiche Agricole Eco-Biologiche”. Prestazione di docenza effettuata dal 01/02/00 al 09/02/00 per complessive ore 24.
  • ENOF (Ente Nazionale per l’Orientamento e la Formazione) Avellino. Docente corso di formazione post-diploma “Operatore addetto al funzionamento e gestione di impianti ecologici”. Prestazione di docenza effettuata nel periodo 21/12/99 al 08/03/00 per complessive ore 102. Componente della Commissione di Esami.
  • ENOF (Ente Nazionale per l’Orientamento e la Formazione) Salerno. Docente corso di formazione post-diploma “Operatore addetto al funzionamento e gestione di impianti ecologici”. Prestazione di docenza effettuata nel periodo 21/12/99 al 19/01/00 e dal 20 al 23/03/00 per complessive ore 65.
  • ENOF (Ente Nazionale per l’Orientamento e la Formazione) Napoli. Docente corso di formazione post-diploma “Operatore addetto al funzionamento e gestione di impianti ecologici”. Prestazione di docenza per complessive ore 42.
  • E.BI.CA.PRO.SVI.PA. (Ente Bilaterale Campano dello Sviluppo e della Partecipazione) Napoli. Docente corso di formazione post-diploma “Tecnico per il monitoraggio sulla qualità delle acque”. Prestazione di docenza per complessive ore 24.
  • Alto Calore Servizi Avellino – Programma di Iniziativa Comunitaria EQUAL Progetto GREENVILLAGE cod. IT G CAM 103. Tutor dello stage aziendale nell’ambito del corso “Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente”.

 

Ha ceduti i diritti d'autore per le seguenti pubblicazioni:

  • “Analisi ed aspetti della produzione dei rifiuti”, CSEI Catania (2000); 
  • “I materiali recuperabili”, CSEI Catania (2000);
  • “Caso studio: la gestione della discarica controllata di Difesa Grande – Ariano Irpino (AV)”, CSEI Catania (2000);
  • “L’impianto di selezione automatica”, CSEI Catania (2000).
Ing. Francesco Festa
Via Ernesto Pontieri, 9
83100 - Avellino
Avellino - Italia
C.F. / P.Iva: 02243040645
Tel: 3392804978
Fax: 0825/21080
info@francescofesta.it